Iscrivere i figli a scuola
iniziative scolastiche, portali utili, servizi e scadenze
Scegliere la scuola superiore al termine del primo grado di studi secondari (3^ media) non è facile. Molteplici sono gli aspetti da tenere in considerazione. Occorre un aiuto per districarsi fra offerta formativa, aspirazioni e attutudini, capacità e potenzialità... e il Mondo del Lavoro???!!! Quali previsioni, tendenze?
Ecco come fare.
1) Le iniziative messe in atto dagli istituti scolastici
possono aiutare genitori e studenti a conoscere e confrontare le diverse proposte formative.
2) Nel web si possono trovare strumenti informativi utili, quali:
- www.istruzione.it/orientamento portale istituzionale del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca che aiuta a capire quali sono i percorsi di Istruzione secondaria previsti dopo l'ultima riforma del sistema scolastico nazionale. Cosa offrono Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali in termini di competenze, e quali sono quelli dell'Istruzione e Formazione Professionale predisposta dalle regioni.
- LaScuolainChiaro motore di ricerca del Ministero dell'Istruzione che permette di cercare su una vera e propria mappa tutti gli Istituti di Istruzione econdaria superiore presenti sul territorio nazionale. Per ogni istituto è possibile conoscere le informazini sull'offerta formativa proposta.
- www.eduscopio.it
portale promosso dalla Fondazione Agnelli che permette di confrontare
gli Istituti secondari superiori italiani, valutando la
preparazione che hanno fornito agli studenti in relazione agli studi
universitari o all'ingresso nel Mondo del Lavoro.
3) Appoggiarsi ad esperti e servizi in grado di migliorare la conoscenza di sè e del Mondo del Lavoro e delle proposte formative territoriali per capire i
propri interessi, capacità e valori professionali, traducendo il tutto
in più obiettivi professionali interessanti per il proprio futuro. Per questo Progetto Giovani offre uno Sportello di Orientamento Scolastico-professionale gratuito e di consulenza individuale. Info e prenotazioni:
0445.405308, Stefania Fiori
orientamento@progettogiovanivaldagno.it
e quando hai deciso tieni presente che
Le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2017/18 possono essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.
Tutte le istruzioni si trovano nella Circolare Ministeriale n.10 del 15/11/2016 e andranno implementate attraverso il portale www.iscrizioni.istruzione.it