Strumenti personali
» Notizie » Orientamento_varie » Scuola: iscrizioni on-line a.s. 2016/17
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Scuola: iscrizioni on-line a.s. 2016/17

— archiviato sotto:

Indicazioni e istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2016-2017

Dalle ore 8:00 di venerdì 22 gennaio alle 20:00 di lunedì 22 febbraio 2016 sono aperte le procedure d'iscrizione, esclusivamente online, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali e ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Istituti professionali statali e Centri di Formazione Professionale regionali.

Entro il 22 febbraio scadono anche i termini di iscrizione alle classi terze degli Istituti Tecnici e Professionali ove gli studenti avranno la possibilità di effettuare la scelta definitiva relativa all'indirizzo/articolazione più idonea alle loro aspirazioni.

Il portale istituito dal MIUR per l'iscrizione è

www.iscrizioni.istruzione.it

dove sarà possibile procedere alla sola registrazione già dal 15 gennaio 2016. 

Le famiglie interessate possono trovare tutte le indicazioni necessarie per procedere all'iscrizione nella circolare ministeriale.


In evidenza

Le procedure al sistema di Istruzione di secondo grado: Cose da sapere

1. la data di presentazione della domanda di iscrizione on line non rappresenta requisito di priorità nell'accoglimento della stessa da parte della scuola. Piuttosto i criteri di accoglienza sono la territorialità e plesso di appartenenza.

2. è possibile espletare la procedura 24 ore su 24 tutti giorni della settimana fino al termine 22 febbraio 2016.

3. la procedura è costituita da 2 parti: registrazione al sito da parte di un genitore e successiva iscrizione dello studente alla scuola prescelta.

4. è possibile indicare 3 opzioni di scelta: oltre all'Istituto scolastico di prima scelta, altre 2 ulteriori opzioni utili nel caso si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili. E' importante che le famiglie raccolgano preventivamente tutte le informazioni relative all'offerta formativa delle scuole a cui sono interessate. Il Ministero, a questo proposito, ha predisposto il motore di ricerca "la scuola in chiaro"  per facilitare la ricerca delle scuole a livello nazionale.

 

Servizi di supporto sul territorio

Tutte le Istituzioni scolastiche  e i CFP offrono un servizio di supporto all'espletamento della procedura online per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Per chi ancora non avesse le idee chiare sulla scelta scolastica, è possibile rivolgersi allo Sportello orientamento scolastico-professionale di Progetto Giovani e chiedere un appuntamento telefonando allo 0445/405308, oppure andare alla pagina Scuole Superiori
Contenuti correlati