Le studentesse vogliono "contare"! Il mese delle STEM
Il MIUR per le pari opportunità nelle competenze matematico-scientifiche e tecnologiche
Da ieri 11 febbraio, Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, il Ministero dell'Istruzione Università e Riocerca in collaborazione in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, ha inaugurato l'niziativa “Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle Stem” finalizzata alla promozione di innovazione e scienza nelle scuole tra le ragazze e i ragazzi, oltre gli stereotipi di genere.
Purtroppo ancora solo il 38% delle studentesse italiane indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette Stem – Science, technology, engineering, mathematics. A causa di ostacoli culturali dettati da stereotipi che vogliono le donne scarsamente predisposte a queste materie la gran parte delle studentesse viene indirizzata verso percorsi umanistico-letterari, socio-educativi, instillando in loro una repulsione verso gli ambiti matematico-scientifici e tecnologici.
Dall’8 marzo all’8 aprile, gli istituti scolastici potranno riflettere sul fenomeno e proporre o aderire ad iniziative sul tema con l’obiettivo di fare accrescere la consapevolezza nelle studentesse e negli studenti circa l'importanza, per il nostro Paese, di una maggiore presenza femminile negli ambiti che riguardano la ricerca e lo sviluppo scientifico-tecnologico.
Sul portale delle Pari Opportunità www.noisiamopari.it, sarà prossibile, previa adesione entro il 22 febbraio, inserire un link di riferimento al progetto/iniziativa che Scuole, Associazioni, Fondazioni e altri soggetti interessati, intendono promuovere nell'ambito delle STEM al femminile.
Ad esempio potranno essere linkate: pagine di sensibilizzazione, formazione, didattica specifica, dirette ai docenti e alle docenti, attività formative che vedano protagoniste le studentesse, sia in presenza che on line, giochi logico-matematici, concorsi, video di testimonial e testimonianze, organizzazione di convegni o momenti di dibattito e confronto sui temi delle Stem.
Per saperne di più www.istruzione.it