Strumenti personali
» Progetti passati: archivio » Progetto 2013/2014 » Incontri informativi nelle scuole
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Incontri informativi nelle scuole

L'azione storica del progetto, realizzata in collaborazione con Provincia di Vicenza - Centro per l'Impiego, Confindustria e Federmanager, Adecco SpA - filiale di Valdagno, Eurodesk Italy.

Progetto Giovani, grazie all’apporto di partner territoriali, organizza incontri informativi dedicati ai temi della formazione, mobilità all'estero e dell'inserimento lavorativo dopo l’acquisizione del diploma.

Le attività, vengono programmate ad inizio anno scolastico, proposte agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e rivolte alle classi IV e V.

Si tratta di incontri, svolti in modalità frontale, della durata di 2 ore ciscuno, organizzati all'interno degli Istituti che ne fanno richiesta.

La scelta Post Diploma

Contenuto: Orientamento alla scelta: Quest'anno, grazie ad un progetto condiviso con la Biblioteca Civica di Valdagno ci si sta attivando per coinvolgere e far partecipare all'incontro alcuni studenti universitari che, preventivamente selezionati in coerenza con l'indirizzo di studi di ogni istituto, porteranno informazioni “fresche” per quanto riguarda la vita da studente all'università: le modalità di studio, il rapporto con i docenti, le opportunità da cogliere durante i primi anni della formazione accademica. A questo si aggiungono le informazioni relative all'orientamento alla scelta, alle procedure per l'accesso all'università e cenni alle alternative quali ITS e percorsi alternativi.  Come già negli anni precedenti l'incontro è di carattere orientativo rispetto alla scelta per le classi IV dei Licei G.G. Trissino e U. Boccioni e di carattere informativo in relazione agli indirizzi di studio per le classi V di Istituti Tecnici e Professionali.
Destinatari: alunni delle classi IV (licei) e V (ITI e IPS)
A cura di: Progetto Giovani - Informagiovani. Referenti Stefania Fiori e Giulia Dalla Libera
Periodo: gennaio  – febbraio 2015

 

Eurodesk e la mobilità all'estero

Contenuto: La mobilità all’estero e il Programma Gioventù Grazie al consolidamento dell'attività di accoglienza di volontari provenienti dagli stati membri UE attraverso il Servizio Volontario Europeo gestito dalla Cooperativa Studio Progetto, Progetto Giovani intende proporre un potenziamento dell'azione finalizzato ad una maggiore e più efficace diffusione delle iniziative in favore della mobilità giovanile. All'interno delle scuole, si svilupperanno pertanto 2 attività:
- incontro informativo in cui verrà offerta una panoramica sulle opportunità di mobilità educativa con particolare focus sul nuovo programma Erasmus+ (in particolare Scambi Giovanili e Servizio Volontario Europeo) condotto da un referente di Progetto Giovani con la presenza attiva del volontario europeo ospite di Progetto Giovani.
- allestimento in ciascun Istituto di una bacheca tematica aggiornata periodicamente dal volontario europeo che, opportunamente formato e supervisionato, sarà in grado di risponde ai questi degli studenti interessati e illustrerà (anche in lingua inglese) le opportunità in scadenza nel momento specifico dell'azione.
Destinatari: alunni delle classi IV
A cura di: Progetto Giovani - PL Eurodesk. Referenti: Alessandra Dal Pozzolo e Sergio Urso
Periodo: dicembre 2014 – giugno 2015