Strumenti personali
» Notizie » TRAINING COURSE “Connecting through Science II: Green Europe”
Contatti

Progetto Giovani Valdagno

informagiovani | aule studio | spazio formazione e riunioni palestra digitale | spazio relax | giardino estivo

Via Petrarca 10 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 - 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it
Instagram: pg_valdagno
Facebook: Progetto Giovani Valdagno

Orario invernale - da ottobre a maggio
Apertura Spazi:
dal Lunedì al Venerdì: 13.00 - 18.00
Aule Studio anche Lunedì 9.00 - 13.00

Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Venerdì: 15.00 - 17.00

 





Orario estivo - da giugno a settembre

Apertura Spazi:

Lunedì, Martedì e Giovedì: 14.00 - 19.00
Mercoledì: 16.00 - 22.00
Venerdì: 9.00 - 13.00
Apertura Sportello Informagiovani:
dal Lunedì al Giovedì: 16.00 - 19.00
Venerdì: 9.30 - 12.30

Web 2.0
 
Azioni sul documento

TRAINING COURSE “Connecting through Science II: Green Europe”

Blansko, Repubblica Ceca, dal 29 luglio al 6 agosto 2025

TRAINING COURSE “Connecting through Science II: Green Europe”

 

Siamo partner dello European Youth Centre Břeclav di Břeclav, Repubblica Ceca, che propone il Training Course “Connecting through Science II: Green Europe”.
Il training si svolgerà a Blansko, in Repubblica Ceca, nella settimana dal 29 luglio al 6 agosto 2025 e accoglierà 28 youth workers provenienti da cinque diversi paesi: Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Irlanda e Italia

 

Il training affronterà i temi urgenti della crisi climatica, dell’impronta di carbonio – carbon footprint e della promozione di pratiche sostenibili, con particolare attenzione a:
Fonti di energia rinnovabile
Efficienza energetica
Foreste e Agricoltura
Gestione dei rifiuti

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza su questi temi tra gli youth workers, rafforzando le loro competenze per promuovere la sostenibilità ambientale anche nelle attività quotidiane con i giovani.

I partecipanti avranno l’opportunità di crescere professionalmente attraverso esperienze di apprendimento non formale e informale; particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di competenze pratiche, utili e direttamente applicabili nel lavoro giovanile.

In dettaglio
Obiettivi generali
Dare forza agli youth workers per diventare promotori del cambiamento ambientale positivo attraverso esperienze di apprendimento dinamiche, collaborazione interculturale e pratiche sostenibili.
Creare una rete di operatori giovanili consapevoli delle tematiche ambientali, che guidano con l’esempio, ispirano le loro comunità e promuovono azioni globali verso un futuro sostenibile e a impatto climatico zero.

Obiettivi specifici
Valorizzare l’apprendimento non formale e informale: creare un ambiente dinamico che permetta ai partecipanti di acquisire competenze pratiche da applicare nel lavoro con i giovani.
Favorire la collaborazione interculturale: creare opportunità di scambio e condivisione tra i partecipanti, promuovendo buone pratiche e diversi punti di vista sulle tematiche ambientali.

Promuovere pratiche sostenibili e iniziative green: fornire strumenti concreti e strategie per ideare e realizzare progetti sostenibili, contribuendo a ridurre l’impronta ecologica e diffondere comportamenti più rispettosi dell’ambiente.
Ritrovare il contatto con la Natura: offrire esperienze dirette a contatto con l’ambiente naturale, stimolando la consapevolezza ambientale, l’osservazione, la riflessione personale e la connessione profonda con l’ecosistema.

 

Candidature per la partecipazione: 
Compilare il modulo di candidatura tramite entro l'11 maggio 2025.
Modulo di candidatura: https://bit.ly/4jG1V95

Per saperne di più: 
INFOPACK CONNECTING THROUGH SCIENCE.pdf