Strumenti personali
» Lavoro » Lavoro stagionale: settore alberghiero e agricolo
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Lavoro stagionale: settore alberghiero e agricolo

Il lavoro stagionale, lo dice la parola, è legato ad un periodo dell'anno e dunque, normalmente, consiste in un'attività lavorativa a tempo determinato.
Molti studenti cercano il "lavoretto" estivo per ragranellare qualche euro e fare un po' di esperienza, e solitamente, in questo modo, accedono per la prima volta al mondo del lavoro come cameriere, barista, pizzaiolo, ecc.
In realtà quando si parla di lavoro stagionale non ci si riferisce solamente al settore turistico e alberghiero ma anche a quello agricolo e dell'educazione o animazione.
Per certe professioni è importante pianificare la ricerca con alcuni mesi di anticipo rispetto al periodo in cui si è effettivamente disponibili; ad esempio se si intende lavorare d'estate nel settore turistico alberghiero o animativo, il periodo migliore per iniziare la ricerca è febbraio/marzo.
Inoltre, in questi ambienti di lavoro la conoscenza delle lingue straniere.
(soprattutto della lingua inglese e tedesca) costituisce un requisito indispensabile per tutti i datori di lavoro che sono in contatto con la clientela straniera.

I fattori da considerare quando si cerca lavoro stagionale, sono svariati come in qualunque ricerca di lavoro, ma alcuni sono basilari:
- Durata effettiva della disponibilità di tempo che hai (mesi, settimane, giorni?)
- Possibilità di spostamento (zone limitrofe, altre regioni italiane, estero)
- Conoscenza delle lingue straniere
- Abilità, meglio se certificate (es. brevetti sportivi), che possono essere punti di forza per la selezione
 
Se si cerca lavoro stagionale in Italia nel settore turistico-alberghiero, la modalità di ricerca è prevalentemente on line e riguarda fonti informative come i Centri per l'Impiego (che nelle zone turistiche hanno molte offerte di lavoro stagionali) nei cui siti puoi visionare le offerte e/o inserire il tuo CV, le associazioni di categoria (albergatori, esercenti, ecc..), gli enti Bilaterali per il turismo, i servizi Informagiovani, i motori di ricerca specializzati.
 
Di seguito una panoramica di fonti informative e siti nei quali puoi trovare offerte di lavoro stagionale suddivisi per Regione con particolare attenzione alle regioni del Nord Italia. Se la ricerca che vuoi condurre è in altre zone, segui i consigli sopra riportati rispetto alle fonti informative. La modalità di candidatura può essere duplice: in risposta ad un annuncio oppure candidandoti direttamente presso la struttura ricettiva. In banca dati trovi sia siti con offerte di lavoro che siti con elenchi di strutture ricettive (alberghi, campeggi, resort, ..).
 
> lavoro stagionale in ambito agricolo

Se invece ti interessano altri ambiti di lavoro stagionale:
 





Contenuti correlati