Strumenti personali
» Lavoro » Lavoro Stagionale: Settore sociale ed educativo
Contatti

Progetto Giovani Valdagno
c/o Sportello Informagiovani
Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308
fax: 0445 401748
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Orario di apertura Sportello Informagiovani::
Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Web 2.0
 
Azioni sul documento

Lavoro Stagionale: Settore sociale ed educativo

Nell'ambito del lavoro stagionale, prettamente estivo, è possibile considerare tutta una serie di opportunità che hanno a che fare con le proposte di organizzazioni che a vario titolo si occupano di educazione ed animazione per bambini e ragazzi attraverso la strutturazione di soggiorni vacanza finalizzati ad attività specifiche.
A livello locale i centri estivi, gestiti da Cooperative Sociali, Associazioni Culturali e Sportive, Comuni, propongono attività ludico ricreative che iniziano al termine dell'anno scolastico e normalmente finiscono la prima settimana di agosto.


Sul territorio nazionale esistono invece vere e proprie strutture ricettive (villaggi, campeggi, agriturismo, colonie), aperte per tutta l'estate, che accolgono bambini e ragazzi fra i 6 ed 17 anni, gestite da associazioni, enti e realtà che a vario titolo si occupano di educazione ed animazione per bambini e adolescenti. Di solito sono situati in località di interesse naturalistico e proprio per questo si prestano alla pratica di attività sportive, all'educazione ambientale e alla salvaguardia di specie animali e habitat protetti, e in generale ad attività all'aria aperta.

Infine, un'altra opportunità di lavoro estivo, è rappresentata da quelle organizzazioni che propongono soggiorni studio all'estero e che reclutano giovani tutor per l'accompagnamento di gruppi di studenti all'estero.


Profili ricercati

Per attività educative, socio-sanitarie: educatori, animatori, personale medico e paramedico, studenti di lingue (anche diplomandi o laureandi/laureati)

Per attività di  accompagnamento e assistenza: accompagnatori, inservienti, cuochi e aiuto cuochi, bagnini e istruttori sportivi.


Requisiti

Solitamente i requisiti principali sono:

- la maggiore età

- il diploma di scuola secondaria di secondo grado, la laurea, o il tiolo professionale richiesto per una specifica mansione (es. cuochi con qualifica, personale socio sanitario con qualifica, educatori e linguisti con laurea, assistenti sportivi con brevetto)

- capacità di relazione e comunicazione, adattabilità, resistenza alle tensioni, abilità di problem solving e propensione al lavoro di gruppo, capacità organizzative e abilità manuali, creatività, fantasia

- esperienze pregresse, svolte anche a livello informale presso Gr.E.S.T, A.G.E.S.C.I. gruppi sportivi e parrocchiali, costituiscono requisiti preferenziali.


Come presentare la candidatura

Rivolgersi ai servizi educativi del Comune/ente/organizzazione in cui si intende lavorare, verificando se ci sarà un bando di concorso o se il servizio verrà dato in appalto, contattare le Cooperative Sociali, le associazioni, le parrocchie ecc. che si occupano di infanzia e minori.
Per trovare impiego nei centri vacanza basta inviare, preferibilmente nei primi mesi dell’anno, la propria candidatura e il proprio curriculum vitae; solitamente le realtà più organizzate hanno predisposto una pagina "lavora con noi" attraverso la quale è possibile inviare il curriculum o compilare un apposito modulo di candidatura.


Tutte le professioni che fanno parte del lavoro stagionale sono soggette a rapporti di lavoro di tipo occasionale e normalmente l’assunzione è a tempo determinato, di solito per una stagione, per saperne di più vedi la pagina Contratti.

Per le candidature ai centri estivi vai al link

Per le candidature presso i centri di vacanza vai al link

Per le candidature come accompagnatore di gruppi vedi le organizzazioni di soggiorni linguistici

CTS

 
EF Italia
 
ESL
 
Holidays Empire
postmaster@holidaysempire.com
 
Interstudio Viaggi
staff@interstudioviaggi.it
 
MB Scambi Culturali
info@mbscambi.com
 
Master Studio
 
School And Vacation  
accompagnatori@schoolandvacation.it   

 e vedi anche Vacanze studio all'estero