Contratti di lavoro
I contratti di lavoro si suddividono in tre tipologie:
- Lavoro autonomo: il lavoratore, non avendo nessun vincolo di subordinazione con un altro altro soggetto, ha totale libertà di gestione del proprio lavoro.
- Lavoro subordinato (dipendente): il lavoratore lavora per conto di un altro soggetto (imprenditore) in cambio di una retribuzione.
Il rapporto di lavoro subordinato si applica quando una persona non svolge il proprio compito in autonomia come consulente esterno, ma è a disposizione per un orario prefissato del datore di lavoro, svolge un incarico da questi assegnato, riceve lo stipendio un giorno fisso del mese e deve giustificare le proprie assenze e ritardi.
- Lavoro parasubordinato: il lavoratore non è propriamente dipendente dall'azienda per cui opera, ma si impegna ad offrire una prestazione professionale in cambio di una retribuzione concordata. Le modalità e la durata del contratto sono variabili e vengono stabilite tra le parti a seconda dell'incarico.
Esistono diverse tipologie di questa forma di contratto, si tratta dei cosiddetti "lavori atipici", la cui modalità più conosciuta è la collaborazione a progetto.
I principali contratti di lavoro sono:
- Apprendistato normativa nazionale al sito dell'INPS e Appendiveneto portale Regione Veneto
- Contratto di somministrazione: normativa nazionale al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al sito dell'INPS
- Lavoro a progetto normativa nazionale al sito dell'INPS
- Lavoro occasionale ed accessorio normativa nazionale al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Part-time normativa nazionale al sito dell'INPS
- Lavoro ripartito, intermittente o a chiamata normativa nazionale al sito dell'INPS
- Lavoro stagionale (animazione) - normativa nazionale al sito INPS- ENPALS
- Socio lavoratore di cooperative normativa nazionale al sito dell'INPS
Per saperne di più:
Riferimenti normativi:
- Legge 14 febbraio 2003, n. 30
- La riforma Biagi: sintesi e stato di attuazione, pubblicazione realizzata dall'ISFOL
- Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
- Portale CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro