Strumenti personali
» Lavoro » Mondo del lavoro - Professioni
Azioni sul documento

Mondo del lavoro - Professioni

Conoscere il Mondo del Lavoro e le Professioni costituisce una parte fondamentale delle strategie utili alla scelta scolastico professionale e allo sviluppo di carriera.

Sapere cosa si può diventare da grandi o come migliorare ed evolvere sul lavoro ci permette di identificare un obiettivo professionale.

Possedere un Obiettivo Professionale è importante, anzi fondamentale, sia nel momento della scelta scolastico-formativa, sia nella ricerca di impiego perchè:

  • permette di ideare un Progetto di sviluppo professionale personalizzato
  • aiuta l'identificazione di attività specifiche da svolgere (corso di studi, formazione, ricerca attiva del lavoro...)
  • stimola la definizione di vantaggi e svantaggi delle azioni da porre in essere
  • consente la programmazione di tempi e scadenze entro cui realizzare gli obiettivi intermedi
  • stimola l'individuazione di strategie e risorse (interne ed esterne) per un'ottimale realizzazione delle attività 

In breve, identificare e perseguire un obiettivo professionale, ci permette di mirare bene e, con un po' di fortuna, fare centro!

Come fare per identificare l'obiettivo professionale?

Alla base di questo lavoro c'è la raccolta di informazioni su due aree principali: la conoscenza di sè, delle proprie attitudini, capacità, interessi, valori professionali e la conoscenza del Mondo del Lavoro e delle professioni.

Per la prima area normalmente risulta difficile fare da soli, una guida è utile e spesso necessaria. Per questo Progetto Giovani, attraverso lo Sportello Orientamento scolastico-professionale offre la possibilità di usufruire di una consulenza personalizzata.

Per chi volesse approfondire la tematica segnaliamo comunque:

www.trovareillavorochepiace.it e la pubblicazione Trova il tuo lavoro, curati da Nicola Giaconi e Gianluca Antoni, psicologi che lavorano da anni nell'ambito dell'orientamento e del career counseling.

 

Per la seconda area invece, molto si può fare grazie al web.

Qui di seguito la sitografia dei principali siti internet che permettono la raccolta di informazioni sulle Professioni e sul Mondo del Lavoro.

Orientaonline ISFOL - Contiene centinaia di schede descrittive di profili professionali indicandone le caratteristiche (competenze, formazione, ambito e ambiente lavorativo, carriera, situazione occupazionale, figure professionali prossime e link utili).

Professioni, fabbisogni  e occupazione ISFOL - Contiene schede tecniche e dettagliate di oltre 800 profili professionali. In ciascuna di esse, dal menù a destra, è possibile consultare i dati sull'occupazione prodotti da Istat (Rcfl), le previsioni di assunzione a breve termine di Unioncamere (Excelsior) nonchè quelle per i prossimi cinque anni elaborate da Isfol.

Jobtel Il portale dell'orientamento al lavoro delle Camere di commercio italiane. Alla pagina Mestieri e Professioni diverse possibilità di ricerca dei profili professionali.

Borsino delle Professioni Regione Veneto - Nella sezione Professioni offre informazioni riguardanti 141 profili professionali raggruppati in 35 aree professionali.

GMP Guida al Mondo delle Professioni - Oltre 400 profili professionali

 

Intendi iscriverti ad un corso di laurea ma non sai bene quale? O non sai come valorizzare il profilo professionale che hai acquisito laureandoti? Visita anche questa pagina

!